Consegna Diplomi del primo corso della Scuola Cantonale Assistenti di Polizia SCAP 2014

Consegna Diplomi del primo corso della Scuola Cantonale Assistenti di Polizia SCAP 2014

Il Dipartimento delle istituzioni informa che in data odierna a Castelgrande a Bellinzona è avvenuta la cerimonia di consegna dei Diplomi del primo corso della Scuola Cantonale di Assistenti di Polizia (SCAP) 2014. 

Una nuova figura introdotta con la modifica della Legge sulla Polizia approvata dal Parlamento l’aprile scorso, per rispondere a un’esigenza segnalata dai Comuni, che permetterà di avere ulteriori antenne sul territorio per un più alto livello di sicurezza. Nell’ambito della circolazione stradale, oltre alle multe disciplinari, gli assistenti potranno intimare contravvenzioni in procedura ordinaria e avranno la facoltà di operare controlli del traffico in movimento. Interverranno inoltre nell’ambito dei controlli concernenti l’estrazione delle lotterie, l’applicazione della Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione e la Legge sui campeggi. 

Gli assistenti di polizia non saranno armati perché non dovranno sostituirsi agli agenti, ma saranno di supporto sia alla Polizia cantonale che alle Polizie comunali, permettendo loro di concentrarsi maggiormente sui compiti legati alla sicurezza di prossimità. Il Consigliere di Stato Norman Gobbi ha salutato con orgoglio i nuovi 20 assistenti che da oggi diventeranno un nuovo punto di riferimento per la popolazione, che li distinguerà visivamente con uniformi diverse. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.