Dal 2018 la formazione di Polizia sarà al Ceneri

Dal 2018 la formazione di Polizia sarà al Ceneri

Previsti due nuovi centri su sedime militare, uno di questi andrà alle Guardie di confine.

La formazione di Polizia dal 2018 traslocherà da Giubiasco al Ceneri. Una trasferimento pensato dal Dipartimento delle istituzioni e che ora si trova in consultazione presso gli enti locali coinvolti. Il centro di formazione come detto vedrà la luce nel comune di Monte Ceneri sul sedime dell’attuale poligono militare, vicino al futuro poligono di tiro regionale.

E oltre alla Polizia Cantonale anche le Guardie di confine approderanno al Ceneri. Anche per loro è previsto un centro di formazione. “Per la Polizia abbiamo puntato su Monte Ceneri perché è in una posizione centrale. Un’idea nata anche per riunire – come nella futura centrale cantonale d’allarme di Bellinzona – Polizia e Guardie di confine sotto lo stesso tetto” sottolinea il direttore del DI Norman Gobbi.

Il progetto è lanciato e resterà in consultazione nella scheda di Piano direttore cantonale V10 fino alla fine di gennaio. Se tutto filerà liscio, il Consiglio di Stato proporrà al Gran Consiglio la sua adozione e in seguito verrà elaborato il Piano di utilizzazione cantonale. Le strutture vedrebbero così la luce entro il 2018.

Tutti i dettagli nel servizio TG di Teleticino:
http://www.ticinonews.ch/video/ticino/223104/dal-2018-la-formazione-di-polizia-sara-al-ceneri

Christian Fini, 
http://www.ticinonews.ch/ticino/223104/dal-2018-la-formazione-di-polizia-sara-al-ceneri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.